Borgobello-Contin architetti associati

Casa Gian

L'edificio unifamiliare ad uso residenziale è situato nel Comune di Flaibano .

Il posizionamento dell’abitazione di progetto ha tenuto conto  dello stato di fatto in modo da modificare il meno possibile l'orografia del lotto e si sviluppa ed si articola in modo da rivolgere la zona giorno dell’abitazione verso il giardino di proprietà rivolto a sud. L’intervento edilizio di nuova edificazione pertanto rispetta l’equilibrio geologico, idrogeologico e geostatico del terreno, mantenendo ove possibile inalterato l’assetto naturale dello stesso.
L’ area scoperta è adibita, parte a giardino privato e parte a pavimentazione per i  percorsi pedonali e ai  posti auto scoperti di pertinenza. L'accesso all'abitazione avviene dalla strada comunale di confine sia a livello pedonale che carraio con dei percorsi adeguatamente predisposti e differenziati.
  L’edificio è costituito da: un corpo di fabbrica principale ad elle che si sviluppa su due piani fuori terra dove trova localizzazione la parte principale dell'abitazione; tre corpi ad un piano fuori terra ad una sola falda dove si trovano l'ingresso, la zona notte al piano terra ed il portico esterno; una parte a copertura piana per il porticato esterno.
L’ingresso all’ abitazione avviene sul prospetto est parallelo alla viabilità principale ed è individuato in facciata da una parte leggermente aggettante coperta dalla falda e segnalata da un muratura faccia a vista.
Attraverso l'ingresso, separato da un muretto , si ha accesso direttamente alla zona giorno concepita come open space con caminetto centrale che separa visivamente la zona pranzo dalla sala;
  In fondo a questo spazio si trova la scala in legno parzialmente a vista  per l’accesso al piano superiore. Una parte di scala è stata  tamponata per ricavare uno spazio ripostiglio-dispensa.  La zona giorno presenta una ampia finestratura verso la zona del giardino e  del portico in modo da far interagire l'interno con l'esterno il più possibile.
Nell’orientamento in generale si è data priorità al fatto di volgere la zona giorno verso il giardino privato interno in modo da dare privacy e di far proseguire idealmente l’abitazione all’esterno attraverso l’uso delle vetrate e di un porticato esterno per il pranzo.
I vani sono così suddivisi e dislocati:
piano terra: ingresso, zona open space soggiorno e pranzo con camino centrale,   cucina abitabile, ripostiglio-dispensa sottoscala, disimpegno, camera matrimoniale, bagno, lavanderia e centrale termica; un portico posto sul retro della zona pranzo crea uno spazio di raccordo fra la zona giorno e il giardino esterno posteriore; portico coperto sul retro.
piano primo: disimpegno con affaccio a doppia altezza sulla zona giorno sottostante, camera matrimoniale con cabina armadio e bagno, balcone e sottotetto.

http://www.levilleplus.it

< progetti