Borgobello-Contin architetti associati

Casa To

< progetti

Casa P

www.levilleplus.it

< progetti

Casa L

www.levilleplus.it

< progetti

Casa Bo

www.levilleplus.it

< progetti

Casa Pi

www.levilleplus.it

< progetti

Casa Bt

www.levilleplus.it

< progetti

Agr. Masarotti

Il progetto in oggetto ha contemplato la ristrutturazione  di un edificio rurale in Comune di Pradamano. 

I lavori hanno rigurdato il fabbricato esistente sviluppato su tre piani ed adibito in parte ad abitazione ed in parte a stalla con soprastante fienile e deposito prodotti agricoli. L'intenzione progettuale  ha previsto la trasformazione dell'immobile, con cambio di distribuzione d'uso dello stesso da fabbricato residenziale in agriturismo; La trasformazione ha contemplato la ridistribuzione degli spazi interni in funzione della nuova attività. L'intervento edilizio ha voluto agire in modo non invasivo, cercando di  contenere le opere  strutturali nel minimo necessario per garantire la sicurezza antisismica. I prospetti di facciata del corpo di fabbrica esistente non hanno subito variazioni, infatti la tipoligia rurale classica del luogo  è stata mantenuta in rispetto della logica conservativa dell'intervento. La distribuzione organizzativa degli spazi ha previsto dei locali adibiti a vendita vino, annesse sale da pranzo e cucina al piano terra, invece  le camere per gli utenti dell'agriturismo sono ubicate al primo e secondo piano.

< progetti

Casa Du

La villa nasce sul sedime di un edificio preesistente ma è l'orografia del terreno tipica del carso triestino degradante verso il mare a delineare la conformazione e gli ambienti interni.

Piani sfalsati, terrazzamenti e volumi compenetranti si diramano misurando lo spazio circostante in una esplosione di forme e volumi. Gli assi e le geometrie di progetto visibili in pianta sono rivolte ad accogliere le energie che il sito e la natura trasmettono per farle proprie, diventando fulcro e guida; ponte di comando, elevando l'uomo a capitano di un sistema che da millenni ha contraddistinto il rapporto tra l'essere umano e il logos. Si è realizzato una struttura che si integra perfettamente con la realtà  del contesto , essa non vuole ergersi a dominio del luogo ma fondersi con esso in una dinamica articolata. Il disegno si dispiega gradatamente scoprendo man mano nuove vedute, nuovi disegni ritmici e nuovi raggruppamenti in una esperienza in evoluzione, eccitante e sorprendente. L'elemento ordinatore e di collegamento tra i vari volumi della casa è rappresentato dai piani orizzontali delle terrazze che si susseguono dal piano terra fino alla copertura, in un leitmotiv costante, tipico del paesaggio carsico costituito da terrazzamenti,  giardini , punti panoramici, campi e orti.

La casa di conseguenza nei periodi estivi diventa filtro, la permeabilità tra interni ed esterni è scontata; il grande salotto posto al piano terra si apre sul patio esterno in teak burma "vera terrazza sul mare" circondando la piscina e instaurando una connessione visiva che allinea la stessa con il mare e il suo orizzonte. Sfruttando l'arretramento volumetrico dell'edificio, dalla linea del fronte a mare si sono ricavate ulteriori terrazze e porticati a servitù rispettivamente delle camere e della cucina. Questi aggetti segnano segnano la scansione e il ritmo dei piani dialogando in un gioco di dinamiche tensioni con le pensiline frangisole realizzate in lamiera e lamelle di legno motorizzate, creando durante il giorno continui giochi di luce e ombre. Grande attenzione è stata posta nell'utilizzo dei materiali come il teak per i serramenti, la pietra Aurisina tipica del luogo e il giallo d'Istria per i rivestimenti esterni nonchè il colore degli intonaci ricavato dalle tinte della terra carsica che ritroviamo nel volume verticale della facciata. Nel concepire gli impianti elettrici e meccanici si sono utilizzate le più moderne soluzioni tecnologiche  per il risparmio di energia, come pannelli radianti e fotovoltaici posti sulla copertura piana dell'edificio invisibili dall'esterno e un sistema di domotica avanzata per il controllo delle funzioni interne.

< progetti

Casa Db

L'intervento ha previsto la progettazione degli spazi interni di una unità immobiliare sita in Udine  e in corrispondenza di un complesso residenziale interessato da un intervento di ristrutturazione.

L'unità residenziale è sviluppata al terzo piano del primacitato complesso e si compone di locali rispettivamente suddivisi in una zona giorna composta da soggiorno, sala da pranzo e cucina , ed una zona notte  nella quale trovano ubicazione le camere ed i servizi sanitari. Tra il locale soggiorno e la zona pranzo esiste un leggero dislivello,  raggiungibile da una porzione di scale di pochi gradini. L'intenzione progettuale ha contemplato la realizzazione di un soppalco in corrispondenza della zona pranzo, al fine di ottenere uno spazio riservato all' esercizio di funzioni lavorative di un ufficio privato e studio.

< progetti

Casa Camp

Il progetto ha rigurdato la ristrutturazione ed l'ampliamento di un edificio unifamiliare ad uso residenziale situato a Paularo (UD).

L'intervento edilizio ha previsto la ristrutturazione del corpo di fabbrica esistente con la trasformazione dello stesso in edificio residenziale. L'ampliamento è stato realizzato  secondo i criteri costruttivi della bioedilizia ed è costituito da un corpo di fabbrica sviluppato su un livello con copertura a falde ove sono ubicati vani rispettivamenti adibiti a cucina e soggiorno,  e un altro corpo di fabbrica sviluppato su due livelli ove sono ubicati vani al piano terra adibiti a lavanderia e vano scale ed al primo piano un locale ad uso bagno e camere.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Ms

L'edificio residenziale è ubicato in Comune di Remanzacco (UD) ed è stato costruito seguendo i criteri costruttivo/tipologici della bioedilizia.

Il fabbriccato si sviluppa su pianta ad  "L" in parte su un unico livello, con copertura a due falde, ed in parte su due livelli con copertura a falda unica. Nell'abitazione sono ubicati al piano terra vani rispettivamente adibiti a cucina e sala da pranzo/soggiorno, orientati a sud-ovest in modo da  consentire una migliore illuminazione naturale durante tutte le ore del giorno, una camera matrimoniale, due camere singole e due bagni orientati a nord-est ed un vano lavanderia orientato ad est, comunicante con il portico auto; al piano primo una zona soppalco con accesso dal soggiorno sottostante. In corrispondenza del soggiorno e della cucina alcune porte finestre permettono l'accesso al portico esterno rivolto ad ovest.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Duc

Il fabbricato di civile abitazione è situato in Comune di Carlino ed è stato realizzato seguendo i criteri costruttivi della bioedilizia,con struttura portante verticale e orizzontale costituita da pilastri e travi in legno lamellare.

La progettazione dell'edificio residenziale ha tenuto in giusta considerazione l'orientamento del lotto, l'orografia del terreno ed i caratteri tipologici della paesaggistica. L'edificio è costituito da un corpo di fabbrica con piante a "L" e si sviluppa su due piani fuori terra ; la tipologia utilizzata per la copertura è a due falde inclinate. La pianta dell'abitazione si articola al piano terra in modo da creare un'ampia zona giorno ed una zona di servizio con  cucina, bagno , ripostiglioi e lavanderia. La zona giorno si sviluppa dal fronte principale rivolto verso Ovest, al fronte giardino con ampie vetrate rivolto a Est. Al piano terra sono presenti locali di servizio quali bagno con antibagno,guardaroba  e lavanderia ; la zona notte si sviluppa al primo piano con tre camere ,di cui una con bagno interno, cabina guardaroba, un bagno e una zona disimpegno  in prossimità dell'arrivo delle scale di collegamento con il piano terra.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Cantina Masarotti

Il progetto riguarda la realizzazione di un fabbricato adibito a cantina vinicola a supporto di un'attività agrituristica. L'edificio agrituristico in fregio ad una strada Provinciale , costituisce la testata di una breve cortina edilizia continua. Il lotto di proprietà comprende, oltre all'edificio sopraccitato, un edificio residenziale, un cortile ed un annesso a confine. Il fabbricato progettato si distribuisce planimetricamente perimetrando il cortile esistente con un volume chiuso disegnato in allineamento ai fabbricati  esistenti ed un volume pilastrato con geometria a maglie regolari, che permette un rapporto visivo diretto con il vigneto. L'edificio si sviluppa su due livelli fuori terra e livello interrato. Vengono ricavati spazi da adibire a stoccaggio vini e bottiglie, prodotti agricoli e deposito attrezzature per la vinificazione. Il vino viene poi conservato in botti al livello interrato.

< progetti

Casa Ca

L'edificio abitativo è ubicato nel Comune di Torreano di Cividale (UD) ed è stato realizzato secondo i criteri della bioedilizia pertanto con struttura portante verticale ed orizzontale in legno lamellare.

Il fabbricato è costituito da un corpo di fabbrica a "T" formato da una parte centrale su due livelli e da due corpi aggiunti ad un solo livello fuori terra. Nella parte centrale trovano localizzazione, al piano terra, la zona giorno e la parte di servizi, al piano superiore, la zona notte. Su un lato dell'edificio è sviluppato un corpo edilizio a due falde adibito a deposito attrezzi che delimita un'area destinata alla sosta delle autovetture e crea una sorta di protezione dal vialetto pedonale all'ingresso principale dell'abitazione.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa De

L'edificio unifamiliare ad uso residenziale è situato a S.Giorgio della Richinvella (PN) ed è stato realizzato seguendo i criteri costruttivi della bioedilizia.

La pianta dell'edificio è articolato in due rettangoli posti ad  "L" in modo da individuare con chiarezza le zone adibite a sala pranzo e cucina, cercando di volgerle verso il lato con l'orientamento più favorevole per l'aperto salone. L'edificio è composto da due piani fuori terra ; la zona giorno si sviluppa sul lato sud-ovest ad è costituita dalla cucina-pranzo , alla quale si accede trammite una porta scorrevole ,a doppia altezza ,dalla sala nella quale è posizionata anche la scala d'accesso al soppalco al piano superiore. La zona notte si sviluppa a sud-est  e comprende locali adibiti a camera matrimoniale  e vari guardaroba, due camere ed un bagno.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Mar

L'edificio abitativo è situato nel Comune di Basiliano ed è realizzato secondo i criteri della bioedilizia.

Il posizionamento dell'abitazione ha tenuto conto dello stato di fatto in modo da modificare il meno possibile l'orografia del lotto che si è sviluppato e articolato in modo da rivolgere le parti principali dell'abitazione verso il fronte interno e di proteggerle verso il fronte strada. La tipologia utilizzata per la copertura è a due falde inclinate. E' stato previsto per la parte di edificio rivolto verso il giardino di pertinenza, un pergolato coperto con copertura piana  adibito a zona relax e pranzo esterno. Lateralmente all'abitazione, in prossimità del confine, si è creato uno spazio porticato coperto con due posti auto. L'edificio si sviluppa in parte su due piani ed in parte su un unico piano fuori terra . La zona giorno che si trova sul fronte principale, si articola su due piani, di cui uno è costituito da un piano sottotetto con affaccio sulla zona pranzo ed ingresso. La zona notte si sviluppa con un piano unico lungo il fronte nord.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Ge

 L'abitazione residenziale è situata nel Comune di S.Canzian d'Isonzo (GO) , ed è stato realizzato secondo i criteri costruttivi della bioedilizia.

L'edificio si sviluppa su due piani fuori terra,la tipologia adattata per la copertura del corpo principale dell'abitazione è a due falde inclinate sfalsate tra loro. La zona giorno, posta sul lato nord-sud , esposta per la maggior parte  a sud-ovest, è costituito da uno spazio ingresso vetrato , dal quale si ha accesso ad uno spazio "zona giorno a doppia altezza".  In questo spazio spiccano come elementi architettonici particolari , la scala a vista per l'accesso al piano superiore ed il caminetto, visibile anche in facciata. La zona notte si sviluppa  al piano primo e prevede una camera matrimoniale con bagno e cabina guardaroba interni ed una zona disimpegno in prossimità dell'arrivo dalle scale di collegamento con il piano terra.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Gian

L'edificio unifamiliare ad uso residenziale è situato nel Comune di Flaibano .

Il posizionamento dell’abitazione di progetto ha tenuto conto  dello stato di fatto in modo da modificare il meno possibile l'orografia del lotto e si sviluppa ed si articola in modo da rivolgere la zona giorno dell’abitazione verso il giardino di proprietà rivolto a sud. L’intervento edilizio di nuova edificazione pertanto rispetta l’equilibrio geologico, idrogeologico e geostatico del terreno, mantenendo ove possibile inalterato l’assetto naturale dello stesso.
L’ area scoperta è adibita, parte a giardino privato e parte a pavimentazione per i  percorsi pedonali e ai  posti auto scoperti di pertinenza. L'accesso all'abitazione avviene dalla strada comunale di confine sia a livello pedonale che carraio con dei percorsi adeguatamente predisposti e differenziati.
  L’edificio è costituito da: un corpo di fabbrica principale ad elle che si sviluppa su due piani fuori terra dove trova localizzazione la parte principale dell'abitazione; tre corpi ad un piano fuori terra ad una sola falda dove si trovano l'ingresso, la zona notte al piano terra ed il portico esterno; una parte a copertura piana per il porticato esterno.
L’ingresso all’ abitazione avviene sul prospetto est parallelo alla viabilità principale ed è individuato in facciata da una parte leggermente aggettante coperta dalla falda e segnalata da un muratura faccia a vista.
Attraverso l'ingresso, separato da un muretto , si ha accesso direttamente alla zona giorno concepita come open space con caminetto centrale che separa visivamente la zona pranzo dalla sala;
  In fondo a questo spazio si trova la scala in legno parzialmente a vista  per l’accesso al piano superiore. Una parte di scala è stata  tamponata per ricavare uno spazio ripostiglio-dispensa.  La zona giorno presenta una ampia finestratura verso la zona del giardino e  del portico in modo da far interagire l'interno con l'esterno il più possibile.
Nell’orientamento in generale si è data priorità al fatto di volgere la zona giorno verso il giardino privato interno in modo da dare privacy e di far proseguire idealmente l’abitazione all’esterno attraverso l’uso delle vetrate e di un porticato esterno per il pranzo.
I vani sono così suddivisi e dislocati:
piano terra: ingresso, zona open space soggiorno e pranzo con camino centrale,   cucina abitabile, ripostiglio-dispensa sottoscala, disimpegno, camera matrimoniale, bagno, lavanderia e centrale termica; un portico posto sul retro della zona pranzo crea uno spazio di raccordo fra la zona giorno e il giardino esterno posteriore; portico coperto sul retro.
piano primo: disimpegno con affaccio a doppia altezza sulla zona giorno sottostante, camera matrimoniale con cabina armadio e bagno, balcone e sottotetto.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Sar

Il fabbricato oggetto della presente descrizione è situato in Comune di Cesana (Slovenia) ed è sviluppato su due livelli.

L'intenzione progettuale ha considerato la morfologia del terreno, infatti l'edificio abitativo insiste su una lieve scarpata caratteristica dell'altopiano carsico. L'ingresso dell'abitazione si sviluppa nella zona orientale ad est e si estende al centro dello spazio residenziale tramite un corridoio baricentrato con la funzione di disimpegnare la zona notte composta da tre camere di cui una con guardaroba annesso e due bagni posti allo stesso livello . La zona giorno è sviluppata ad un livello inferiore rispetto al corridoio ed è raggiungibile  mediante una scala che permette la vista sul locale soggiorno;  Adiacente al soggiorno è ubicata la cucina comunicante con un locale ad uso lavanderia , sia la cucina che il soggiorno sono state progettate con una serie di aperture vetrate su un portico esterno  a contatto con il bosco di lecci  tipico della zona.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Br

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa B

www.levilleplus.it

< progetti

Casa Be

Il fabbricato di civile abitazione è situato a Pordenone ed insiste su un lotto di superficie pari a circa 1790.00 mq. inserito nella perimetrazione di un piano attuativo comunale di attuativa privata.

L'edificio realizzato secondo i criteri costruttivi della bioedilizia si sviluppa su un unico livello fuori terra ed è costituito da due corpi di fabbrica rettangolari con copertura inclinata a falda unica, sfalsati lungo  un asse con copertura piana che funge da collegamento. I corpi di fabbrica primacitati corrispondono anche alle diverse destinazioni interne delle stanze , per cui uno è dedicato alla zona giorno e uno alla zona notte. Il fabbricato residenziale utilizza sistemi di produzione di energia alternativa ecosostenibili quali pannelli fotovoltaici e pannelli solari.

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa Zero Energy

http://www.levilleplus.it

< progetti

Casa T

L'edificio residenziale è ubicato in Comune di Majano (UD) ed insiste su un lotto di superficie pari a circa 1500 mq. 

Il progetto affronta il tema dell'abitazione tenendo in giusta considerazione l'orientamento del lotto, l'orografia del territorio ed i caratteri tipologici dell'architettura locale. L'edificio costruito secondo i criteri della bioedilizia è costituito da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, ma frastagliato nel perimetro in modo da creare una compenetrazione con il giardino favorendo anche la privacy delle varie stanze e valorizzando le visuali interne da vari punti verso il giardino di proprietà. L'ingresso all'abitazione avviene a nord e conduce alla zona giorno attraverso un percorso che affianca il giardino interno. La zona giorno si articola in un locale cucina ,comunicante senza alcuna chiusura con la zona pranzo, e in un locale adibito a salone. La zona notte alla quale si accede dal locale salone è costituita da una camera padronale provvista di bagno e guardaroba interni e da due camere con bagno privato e accessibile da entrambe.

Il fabbricato abitativo utilizza sistemi di produzione di energia alternativa e ecosostenibili quali pannelli fotovoltaici e pannelli solari. 

http://www.levilleplus.it

< progetti